La capitale meneghina dal 3 al 5 febbraio ha ospitato il Mido 2024, il più importante salone internazionale dedicato all’ottica e all’occhialeria.
La 52esima edizione ha svelato quali saranno le tendenze eyewear di questo 2024.
Le montature vedranno tendenze opposte: occhiali da sole e da vista dallo spessore bold e dai volumi oversize saranno affiancati da linee più slim dalle forme squadrate con una predisposizione al rettangolare.
Il trend che tornerà in voga sarà quello del Bayonetta Style che si ispira agli anni 2000. Montature metalliche o in acetato di dimensioni ridotte con una forma quadrata, ovale o morbida saranno il grande trend per la prossima primavera/estate.
Le Bayonettas saranno il tocco finale perfetto per completare ogni look e si adatteranno sia ad un outfit sportivo che elegante. Per quanto riguarda il colore si spazierà dalle montature trasparenti, al classico e intramontabile nero fino ai colori con una predisposizione ai colori block vividi e alle nuance più tenui ispirate alla natura. Il Peach Fuzz - Rosa Pesca - è stato infatti scelto da Pantone come colore dell’anno 2024: è caldo, avvolgente e l'eleganza delle sfumature di pesca e rosa si riscoprono anche nei modelli di occhiali da sole e da vista dei migliori brand. Anche il turchese e il viola saranno protagonisti con pattern e strutture originali.
Il filo conduttore delle tendenze 2024 sarà legato alla sostenibilità che da qualche anno è diventata una vera priorità per le aziende eyewear. La scelta dei materiali ricade sulla plastica riciclata, al bio-acetato, al carbonio bio-based fino alle lenti in nylon-bio.
Grande attenzione alla tecnologia e al design innovativo. Tra i brand più in linea con queste tematiche c’è Silhouette che al Mido ha presentato le novità sole e vista 2024 e ha celebrato il 25esimo anniversario dell’iconico Titan Minimal Art, l’occhiale in titanio high tech, senza viti, né cerniere, con soli 2 grammi di peso che è stato selezionato per i voli nello spazio.
La giovane ambassador Alyssa Carson, aspirante astronauta, ha presenziato al lancio della nuova campagna internazionale “Born on Earth. Worn In Space” che è stata realizzata con l’Intelligenza Artificiale (AI) sia per gli sfondi spaziali che per i personaggi.
Non meno importanti sono le aziende che propongono serie limitate artigianali dove l'intervento manuale fa nascere pezzi unici originali.
E voi che cosa indosserete la prossima primavera/estate?